Cos'è un indirizzo IP?
Un indirizzo IP (Internet Protocol) è il numero univoco che viene assegnato al dispositivo connesso. Ogni telefono cellulare, laptop, decoder via cavo, tablet, server e migliaia di altri tipi di dispositivi collegati a una rete di computer ne ha uno. Proprio come un indirizzo stradale identifica dove vivi, un indirizzo IP funziona come "indirizzo" identificativo del dispositivo e consente alle aziende di vedere dove si trova il dispositivo e instradare il traffico al server più vicino per connessioni più veloci e una minore latenza.
Ricerca indirizzo IP
Una ricerca dell'indirizzo IP determina la posizione di qualsiasi indirizzo IP. I risultati forniscono molte informazioni, incluse informazioni su città, stato/regione, codice postale/zip, nome del paese, ISP e fuso orario. Di conseguenza, questi dati vengono utilizzati da varie agenzie per trovare il proprietario di un indirizzo IPv4 o IPv6.
Risultati dell'indirizzo IP
Quando si utilizza uno strumento di ricerca dell'indirizzo IP, gli utenti spesso pensano di trovare la posizione esatta di un indirizzo IP. Questo semplicemente non è vero. Nessun database di indirizzi IP può fornire l'indirizzo fisico esatto di una posizione di indirizzo IP. Nella migliore delle ipotesi, otterrai la città esatta in cui si trova l'utente dell'IP.
Solo l'Internet Service Provider (ISP) può fornire un indirizzo fisico esatto di un IP. Gli ISP di solito hanno registri di quale utente è stato assegnato un IP in un dato momento. Di solito ci sono limiti per quanto tempo un ISP conserva questi record. Tuttavia, senza un mandato di polizia o una sorta di documento legale, è improbabile che l'ISP fornisca alcuna informazione.